La telemedicina

Che cos’è


Le infrastrutture dell’Information and Communications Technology (ICT) ci consentono di fornire strumenti di misurazione di molti aspetti del funzionamento del nostro organismo (pressione, ritmo cardiaco, peso, funzione respiratoria, movimento, glicemia, ecc) che il paziente può installare a casa o portare con sè. L’integrazione della tecnologia con i servizi di operatori sanitari (medici e non medici) consente di ridurre il numero di ricoveri ospedalieri, di migliorare la qualità dell’assistenza e della vita di molti pazienti.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) adotta, in riferimento alla telemedicina, la seguente definizione: “L’erogazione dei servizi di assistenza sanitaria, in cui la distanza è un fattore critico, da parte di tutti gli operatori sanitari utilizzando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) per lo scambio di informazioni valide per la diagnosi, il trattamento e la prevenzione delle malattie e infortuni, ricerca e valutazione, e per la formazione continua degli operatori sanitari, il tutto nell’interesse di migliorare la salute degli individui e le loro comunità“.

La telemedicina, in sintesi, non è da intendersi come una disciplina medica, ma come una nuova modalità di offrire assistenza e di curare i pazienti.

La telemedicina può essere applicata in campi sempre più vasti dell’assistenza sanitaria come in cardiologia, pneumologia, ortopedia, ostetricia, neurologia, oncologia, radiologia, come nel monitoraggio del diabete e della pressione arteriosa.
Gli operatori possono essere Medici di Medicina Generale, Specialisti, Operatori di Pronto Soccorso; gli ambiti operativi possono essere le case dei pazienti, le ambulanze, gli Ambulatori, gli Ospedali, le Case di cura.

L’applicazione della telemedicina porta l’assistenza a casa del paziente, facilita il confronto tra specialisti lontani, favorisce la condivisione delle conoscenze e dei protocolli diagnostico–terapeutici poichè mette a disposizione dell’intero sistema assistenziale un’infrastruttura di gestione delle informazioni cliniche potente ed efficiente.