Home
Aumenta l’aspettativa di vita e cambiano i problemi di salute
L’aumento dell’aspettativa di vita corrisponde ad un aumento delle patologie croniche, quali ad esempio malattie cardiovascolari, diabete, neoplasie. I pazienti presentano spesso più malattie insieme, rendendo le cure più complesse e costose. Aumentano i casi in cui è necessario un trattamento di riabilitazione e quelli nei quali è preferibile un’assistenza a domicilio. Anche nei giovani cambia il tipo di patologie e sono in costante aumento i disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia) che possono favorire l’insorgenza di patologie come il diabete.
Contacts™: una nuova società di servizi sanitari online di telemedicina
Il nostro obiettivo è quello di garantire una continuità assistenziale rivolta ai pazienti cronici (particolarmente se anziani), unita a servizi di prevenzione, senza ricorrere alla degenza ospedaliera pur garantendo una buona qualità di assistenza. Contacts™ vuole dare concrete risposte all’esigenza di seguire pazienti con un Centro Servizi che offre soluzioni e servizi innovativi di supporto medico–assistenziale utilizzando tecnologie quali sistemi di telemedicina, telemonitoraggio e di supporto di operatori sanitari (health coaching).
Contacts™ nasce dalla esperienza acquisita dai fondatori nel progetto “Health in Rome – Telemonitoraggio di parametri biomedici e comportamentali”, frutto dell’accordo tra Roma Capitale, il Qatar Science & Technology Park (QSTP), l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” (IUSM – Italian University Sport and Movement) e il Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare - Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Contacts™ ha, inoltre, un accordo con il Dipartimento di Psicologia dell“Università La Sapienza di Roma per la realizzazione del modello di supporto psicologico dei giovani affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), utilizzando strumenti di telemonitoraggio di parametri biomedici e comportamentali e di Smart Communities paziente / famiglia / personale di supporto del Centro Servizi.
|